Instagram facebook - -

Per ricevere le NEWS

Chi siamo

L'Associazione Culturale G(h)ITA, nasce a Feltre (BL), nel marzo del 2005. E' un'associazione con finalità artistiche, culturali e sociali senza scopi di lucro. E' iscritta al Registro delle libere forme associative. Promuove la diffusione e la conoscenza delle Arti con particolare riferimento a: Teatroterapia - Teatro - Danza Consapevole - Danza Sacra - Lettura Espressiva - Voce - Yoga della Risata - Clown

Diretta da Mauro Fantinel e Marisa Storgato, i soci: Miriana Trevisson e Gianna Orsato, l'associazione ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo culturale individuale e collettivo per il benessere psico-fisico, olistico e artistico delle persone. Oltre ai laboratori, si preparano e si presentano anche spettacoli culturali e teatrali, con possibile integrazione alle fasce più deboli, merito di un gruppo preparato "Quelli del Venerdì".

Il "logo" dell'Associazione G(h)ita, rappresenta la nascita dalla madre terra: è il fior di loto che dal fango, lentamente, arriva alla luce in tutta la sua bellezza, la sua colorazione e la sua regalità. Il simbolo che fa da gambo al fior di loto “ “ è la sillaba “TA” nella scrittura sanscrita e rappresenta la radicalità (se pur provvisoria visto che nasce nell’acqua) dell’essere umano alla terra.

Logo associazione ghita
Il nome “GITA” (si pronuncia Ghita) in sanscrito si traduce “canzone, poesia" come distacco dal quotidiano per innalzare il proprio essere persona, per noi è nato come desiderio di incontro con le persone, attraverso le varie forme d'Arte. Il teatro in India è legato alle arti in genere: danza artistica, musica, poesia.

L'attività artistica è iniziata ben prima che ci costituissimo in Associazione, con delle attività formative. Nel 1999 sono stati proposti laboratori rivolti alla teatroterapia con il supporto e la collaborazione dell' Associazione Politeama di Monza.
Questo ha permesso di arrichhire le nostre esperienze seguendo corsi anche di danze meditative, musicoterapia, eneagramma, scrittura creativa, lettura e molti altri ancora.

A marzo del 2005 è stata uffiicializzata la nascita dell'Associzaione Culturle G(h)ita. Collaborando con l'Associazione Politeama, e con la F. I. T. (Federzione Italiana di Tetroterapia) , l’Associazione G(h)ita ha volutoi allargare il campo d' interesse artistico, offrendo ai soci, oltre alla teatroterapia, altri di tipi di attività artistiche e culturali orientate alla danza consapevole, al teatro, alla lettura espressiva e relazionale, al counseling con riferimenti alla P.N.L. (Programmazione Neuro Linguistica), allo yoga della risata, al clown.

Nei week-end organizza dei workshop artistici e formativi con conduttori appartenenti all'associazione, ma anche chiamando professionisti o semiprofessionisti dall’Italia e dall’estero: Nanni Kloke , Adrian Gut , Walter Orioli , Lorenzo Pierobon , Joyce Dijkstra ... .

Inoltre in provincia di Belluno e in regione, in collaborazione con altre associazioni, pro loco e con i comuni, propone progetti formativi di teatro, danza, lettura, counseling e P.N.L.