Danza Consapevole

Danza Consapevole© nasce il 1° settembre 2014, ideata da Marisa Storgato come frutto dall’alchimia tra i semi di Danze Meditative e Danze Sacre in Cerchio.

Danza in cerchio

Nel corso degli anni, i terreni nei quali sono state seminate le radici danzanti di diverse colture: il clima, la luce, le ombre, gli ingredienti usati per fertilizzarli, si sono combinati fino a fruttificare nell’animo e poi nel corpo, dando vita a nuovi movimenti. Le successive potature hanno riordinato e dato forma a nuovi rami, foglie, fiori e frutti donandone un nuovo aspetto. Proprio perché nati da semi interrati, la Danza Consapevole© è radicata nel qui ed ora, presente a se stessa quando il corpo si muove consapevolmente, integrando musica, ritmo, gestualità, passi, respiro, sorriso, bellezza e sinergia con sé e con il cerchio danzante.

La Danza Consapevole© essendo un movimento sia strutturato, libero, che creativo, esso scorre, scende, scivola, penetra e defluisce verso l’altro e l'universo intero. Danzando abbiamo la consapevolezza di esistere tra terra e cielo, di muoverci con rispetto, nel nostro spazio interiore ed esteriore. E’ un percorso che riporta sempre al centro di sé.

Non potendo delimitare, circoscrivere, confinare, costringere tale percorso,scriviamo alcune frasi che esprimono la Danza Consapevole©.
Il desiderio è che attraverso la lettura possa infonderti qualche bella sensazione.

Danza in cerchio

DANZA è movimento che amplifica il nostro essere
DANZA è una possibilità di con-tatto e di espressione
DANZA è narrarsi attraverso un corpo che rimembra emozioni, immagini suoni.
CONSAPEVOLE: essere in una conoscenza profonda armonizzata in UNO con il resto della persona.
...è la capacità di essere presenti in quello che stiamo facendo, MENTRE lo stiamo facendo.

Danza in cerchioSperimentiamo uno SPAZIO interiore ed esteriore che si intrecciano tra un ritmo e un gesto.
Il nostro spazio incontra lo spazio dell'altro: nasce una nuova danza.
Diventiamo un CORPO ABITATO, rispettato, incontrato, emozionato!
Passiamo dall' IO SO all' IO SONO.
è attraversare il corpo per ascoltare EMOZIONI.

Danza in cerchio  Danze costruite sulla circolarità che fanno ritornare a se il movimento
 Danza che ti immerge nei movimenti e ne crea di nuovi.
 Fluire con l'altro, con la consapevolezza che nel cammino della vita non sei solo.
 Ammirare il CREATO e con gratitudine, danzare!
 Riscoprire la bellezza di STARE tra terra e cielo; e scoprirsi capaci di inarcarsi alla vita Danza in cerchio

Un movimento che parte da dentro te e arriva fuori da te si unisce all'Universo e si espande con gioia !
E' far rotolare fuori da te ciò che il corpo tiene in te e lasciarlo fluire.
E’ unirsi per sorreggere, per prestare attenzione alla quiete del qui e ora per danzare ogni stagione della vita nella bellezza di essere accolto così come sei scegliendo di ascoltare un movimento interiore che intreccia altri ascolti e altre vite
Un per-corso di incontro con te stesso, insieme agli altri senza perdere il CENTRO, il tuo centro che dà origine al movimento.

Danza in cerchio >
</p>