Danza del Cerchio

Vortice Vitale - Marisa

Tre, cinque, quindici, trenta e ancor più persone in un unico cerchio che si muovono a ritmo di musica irlandese, greca, indiana, peruviana, israeliana, moderna, rock, mondiale: questa è la Danza del Cerchio!
Una danza per divertirsi, per muovere gruppi, ma soprattutto il corpo con gioia e ritmo, mantenendo quello che l'associazione culturale G(h)ita chiama unità universale : "il cerchio".
La Danza del Cerchio è proposto con semplicità alle persone che vogliono trascorrere alcune ore, una giornata, un week end, imparando nuovi passi di danza.
A volte il ritmo e la provenienza della musica ci portano a aprire il cerchio eformare linee, oppure ad unirci in coppia o ancora trasformarsi in una spirale per poi ritornare ancora in cerchio.

Vortice d'acqua Cosa fa muovere la Danza del Cerchio?
Due elementi essenziali: musica e passione.
E il nostro corpo potrà sperimentare la bellezza della danza, del movimento da quello con più ritmo a quello dolce e lento.
Una danza aperta a tutti, dove entrando nel cerchio troviamo sempre due mani che ci accolgono: la mano destra e la mano sinistra!

Nella danza del cerchio è presente il potere della gioia, della guarigione e del benessere! Pensiamo al centro del cerchio che è il punto. Il punto non ha né estensione, né dimensione. Mentre danziamo si sottrae dalla nostra percezione e immaginazione. Da quel punto però, nasce il cerchio. La legge del mondo è il movimento e la legge del centro è la quiete.
La vita stessa nel mondo è movimento, vita, danza. Il nostro vivere e una continua danza intorno al centro, un continuo girare intorno ad un un mediano invisibile al quale dobbiamo la nostra esistenza.
Viviamo nel centro, anche se non riusciamo a percepirlo, e aneliamo ad esso.
Come il cerchio non può dimenticare la sua origine, così anche noi abbiamo un'origine. Qualunque cosa noi facciamo, la facciamo perché siamo alla ricerca del nostro centro. Ognuno ha il proprio compito, ognuno ha una ricerca da fare e da percorrere.

IL CERCHIO: UN PREZIOSO SIMBOLO ANTICO