Instagram facebook - -

Per ricevere le NEWS

Lettura Espressiva


"Comunicare i nostri pensieri più segreti, a qualunque altra persona, con 24 piccoli caratteri, è la più grande delle invenzioni" - (Galileo).

Leggere ad alta voce o raccontare delle storie, è molto di più di un passatempo...Teatro Narrativo.  
Le storie o i racconti, per poter aver la loro efficacia, devono essere vissuti e trasmessi con passione, devono far vivere emozioni per poter cogliere l'attenzione di chi li ascolta. Chi legge deve far vivere anche il proprio corpo, oltre che la voce e la parola, come se la storia fosse vissuta in quell'istante e facesse parte del vissuto di chi legge/racconta e chi ascolta. La disponibilità a farlo aiuta a conferirle una valenza, che a volte può toccare momenti emozionanti.
Chi vive il racconto o la storia, conferisce il giusto ritmo, il calore, l'armonia, il tono, tale da renderlo reale, come stesse accadendo nel qui ed ora e permette di rendere l'ascoltatore presente al fatto.
Queste abilità già appartengono a tutti noi, ma oltre alla passione per la lettura è necessario un minimo di formazione tale da conoscere i le basi e le abilità espressive da conferire al racconto che si va a leggere.

Per informazioni su laboratori, corsi, nel Veneto, in particolare nelle province di Belluno, Treviso e Vicenza, rivolgersi a Mauro Fantinel scrivendo a: