TEATROTERAPIA

Sii artista della Vita

Per Workshop o laboratori contatta: Mauro Fantinel;
Scuola in Teatroterapia contatta: Associazione Politeama – Colico (LC)

Teatroterapia: che cos’è Teatro e cos’è Terapia? Una domanda che fa riflettere. La mescolanza ci conduce quasi a un percorso di “cura”, che è escluso come è esclusa la parte “commedia” del teatro. Non si vuole dare una  definizione precisa o seguire uno schema, ciò limiterebbe  la continua evoluzione che avviene. La Teatroterapia è un “flow”  appartenente a tutte quelle pratiche artistiche, orientate all’arteterapia, come il teatro, la musica, la danza, la pittura, la scrittura, per riuscire a individuare la chiave che aiuta a raggiungere la consapevolezza delle emozioni che viviamo,  imparare ad accoglierle e rappresentarle teatralmente, per un  sano e nuovo equilibrio.

Al suo interno avviene un processo creativo e rappresentativo, che permette di trovare un canale comunicativo, grazie a  varie modalità espressive. Il gruppo è parte essenziale del vissuto e assieme agli altri  nutre  l’evoluzione della vita.
Il teatro si rivolge a tutti coloro che nel teatro non vedono uno scopo, ma un mezzo, a quanti si danno pensiero di una realtà di cui il teatro non è che un segno. Non ci si rivolge allo spirito o ai sensi degli spettatori, ma a tutta la loro esistenza. Giochiamo la nostra vita nello spettacolo che si svolge in scena. Essere normali non ci piace” (Antonin Artaud”).
20161123_220753
SAM_4416 (1)