info@associazioneghita.it

Via Boscariz, 2 - 32032 Feltre (BL)

Teatro e Ben-essere

"Il nostro Teatro, in chiave comica, satirica e grottesca, è la sintesi o la reinvenzione fantastica di ciò che esiste già.." - "Franca Rame"

Per rappresentazioni, laboratori, workshop, contatta: Associazione G(h)ita teatro e ben-essere

Per l’attore il corpo e la voce sono strumenti, come il pennello per l’artista o il pianoforte per il musicista. Diventa importante educare alla teatralità attraverso l’esercizio e la forma-azione.
Per l’Associazione Ghita, teatro e  ben-essere, è formazione come strumento di crescita. Aiuta, a trovare nella spontaneità, un modo per “esprimere se stessi”.
Mentre ci si esercita, con consapevolezza, vivendo per mezzo dell’ascolto, si incontra l’altro e tutto ciò che ci circonda, imparando a  comunicare con gli strumenti che ci appartengono  come la voce e il corpo.

.

L’attore, durante le prove, vive e comunica esperienze di vita rappresentandole in terza persona, come momento di scambio e di riflessione. Lo spazio è un luogo privilegiato dove accogliere, valorizzare, e tradurre la propria e l’altrui memoria. I limiti che incontri sono unici e, proprio per questo, possono essere dei pregi che ti appartengono.
Con il teatro, oltre alla messa in gioco, c’è anche  la bellezza di trovare sé stessi in maniera libera, autonoma e spontanea senza pregiudizi per un sano equilibrio di  tutti i giorni.
L’attore è il soggetto principale del palcoscenico, il resto è spazio, che permette ritmo alle azioni; Egli racconta se stesso, in maniera spontanea e armonica, con eleganza e stile. Quello che rimane: il testo,  la scenografia, i costumi,  le musiche , le luci, sono solo un “contorno” dell’essere, che creano un disegno nella nostra vita.

Fare teatro per l’associazione, non è diventare professionista, ma imparare a vivere la vita in maniera più semplice
Faccio teatro perché questa è la bellezza che offro in risposta alla distruzione del mondo. Lo faccio perché devo farlo (Julian Beck)