Telefono

347 5422697

Email

info@associazioneghita.it

Indirizzo

Via Boscariz, 2 - 32032 Feltre (BL)

Il Clown, un naso rosso per far ridere

Perché il sorriso sia un sollievo

Essere clown, naso rosso e ridere, significa essere se stessi per gli altri…” Per laboratori e corsi Clown contatta: Mauro Fantinel

Imparare a indossare il naso rosso è uno stile di vita, è la capacità di amarsi e di amare la gente, è la capacità di ridere e di far ridere, di non aver pregiudizi e di saper mettersi in gioco per gli altri. E’ il caos che racchiude in sé tutti i colori dell’arcobaleno, è quello stato d’animo in cui esploriamo i nostri limiti, le nostre contraddizioni, trasformandole in risate. Essere clown, naso rosso e ridere, significa essere se stessi per gli altri…”

Per noi, esercitarsi e imparare a essere clown è ri-trovare la nostra innocenza e giocare con  difetti e pregiudizi che ci appartengono, vivere la parte che più ci rende vulnerabili, riuscendo a esserne complici. Fare clown con un naso rosso e ridere significa donare un felicità a chi ci sta di fronte, malgrado le difficoltà, i dolori, o i malesseri presenti.
Far ridere, cercando di  vivere sogni e donare sollievo, porta beneficio a chiunque.

Il clown anche nelle corsie degli ospedali

Il clown fa bene anche per chi è in cura presso una struttura ospedaliera. Sempre più spesso si incontra  i clown con il naso rosso presso strutture ospedaliere o di degenza per anziani o con difficoltà. Un modo questo, oltre che potare un po’ di allegria, anche di alleviare il pensiero alla malattia o alla solitudine che spesso incombe quando si è soli.

“Essere clown è un modo di vivere, è la capacità di amarsi e di amare la gente, è la capacità di ridere di se e di far ridere, di non aver pregiudizi e di mettersi in gioco con gli altri.
 Essere clown è essere se stessi per gli altri
…”

C’è un detto “Il riso fa buon sangue” ed è verità…ridere è saper distrarre, anche solo per un momento, la persona dalla situazione in cui si trova.  Permettere di avere dei benefici non solo di tipo psicologico, ma anche biologico.
Questo beneficio lo troviamo in maniera specifica nello “yoga della risata