Telefono

347 5422697

Email

info@associazioneghita.it

Indirizzo

Via Boscariz, 2 - 32032 Feltre (BL)

Danza Consapevole

La Danza Consapevole© nasce il 1° settembre 2014. E’ stata ideata da Marisa Storgato come frutto di un’alchimia tra il seme delle Danze Meditative e delle Danze Sacre in Cerchio. 
Durante gli anni  il terreno,  dove i semi danzanti di diverse culture sono stati seminati e il clima, la luce, le ombre e gli ingredienti, usati come fertilizzante, con anima e corpo, si sono combinati, ha dato vita a nuovi movimenti donando i frutti della consapevolezza danzata. 

Per laboratori o workshop di danza consapevole, corpo, movimento, contatta: Marisa Storgato  

Hand-drawn lace frame, mandala. Retro pattern can be used for wallpaper, pattern fills, web page background,surface textures - stock vector.
Circular pattern in form of mandala with lotus flower for Henna, Mehndi, tattoo, decoration. Decorative ornament in ethnic oriental style. Rainbow design on white background.
Vector Mandala ornament. Vintage decorative elements. Oriental round pattern. Islam, Arabic, Indian, turkish, pakistan, chinese, ottoman motifs. Hand drawn floral background.

La Danza Consapevole© corpo in movimento strutturato, libero e creativo perché scorre, scende, scivola penetra, e defluisce verso l’altro/gli altri/l’universo. Danzando si ha la consapevolezza di esistere nel qui ed ora, tra cielo e terra, di muoverci con rispetto in uno spazio interiore ed esteriore,  che ci appartiene.
La Danza Consapevole© è un movimento fluido che porta al centro di sé. 

Danza-consapevole corpo e movimento

 La Danza Consapevole© è radicata nel qui ed ora, presente a se stessa quando il corpo è in movimento, integrando musica, ritmo, gestualità, passi, respiro, sorriso, bellezza e sinergia con sé e con il cerchio danzante.

Al centro di me brilla la danza del cuore
e il corpo si distende intorno ad esso.
Il mio volto rivolge la bellezza verso il cielo,
i miei piedi penetrano in profondità,
il mio braccio destro si apre verso casa
e quello sinistro verso l’ombra del passato.
Mi fermo.
Connetto i quattro punti in un unico cerchio dorato,
un vortice d’amore che si muove intorno a me
alternando le vie della gioia e del dolore.
Le mie rigide braccia a croce si trasformano in fluttuose ali.
Sono inondato di consapevolezza dalle radici alla corona:
qui abito.
Marisa Storgato

Il libro e la danza per Marisa

DanzaConsapevole

 

Nel libro, Marisa, spiega, cos’è il mondo della danza meditativa, sacra e in cerchio intrecciate in un’unica danza da lei ideata: la Danza Consapevole. In essa si disvelano forme e movimenti, pensieri e immagini, sorrisi e riflessioni che hanno decisamente trasformato, innanzitutto, la sua vita.
 

Esistono parti più tecniche dove vengono specificate etimologie e vari significati: questo perché desidero che la Danza Consapevole, quando è pulsata da parole, siano esse chiare e radicate nelle grandi ideologie della storia quali: psicologia, filosofia, naturopatia, fisica quantistica.

 In altre parti troverete un linguaggio più intimo e diretto ad ogni lettore: non è un errore di scrittura o di stampa, ma bensì un accento che vuole arrivare alla parte più artistica e olistica di ognuno di noi.
 
 Tutti i titoli dei capitoli sono coniugati all’infinito: un modo personale per trasmettere l’universo che circonda quest’arte e questo stile di vita; un modo per stimolarvi a coniugare il “vostro” verbo come più vi piace e come vi si addice meglio; anche un modo per mettervi alla ricerca delle tante vie possibili per Danzare, Abitare, Essere, Incontrare, Esprimere, Muovere, Ripetere, Meditare, Concludere o Iniziare.

La danza come...

La danza come metafora e celebrazione di vita in tutti i suoi aspetti e le sue sfumature, che penetra nei corpi, che nasce dai corpi in movimento. Un doppio fluire in senso biunivoco in grado di pervadere le nostre emozioni e di compiere pozioni magiche tra gli opposti. Una danza che nasce dal cuore e che si espande nel mondo, capace di stringere tutte le mani, se ognuno stringe quella di un altro.

Non potendo definire, circoscrivere, confinare, costringere tale percorso, l’ invito è quello di leggere libro:
La danza incontra la Consapevolezza.
Con il desiderio che, attraverso la lettura, si vivano delle belle sensazioni danzanti.

Intervista proposta a Marisa Storgato sulla Danza Consapevole