info@associazioneghita.it

Via Boscariz, 2 - 32032 Feltre (BL)

TEATROTERAPIA®

Essere l'artista della propria Vita

Per Workshop o Laboratori artistici per la Teatroteapia® contatta: Mauro Fantinel;
Formazione in Teatroterapia® contatta: Associazione Politeama – Colico (LC).

Ricerca del benessere con creatività e pensiero olistico

Teatroterapia®:
Cosa “Teatro” e cosa “Terapia”?
L’insieme delle due parole conduce a un percorso di “Cura” attraverso il “Teatro”?
La Teatroterapia® non è una formula, né una diagnosi, né una interpretazione psicologica, ma rafforza nuove visioni di sé, potenziando le capacità dell’Io di affermarsi. Può affiancars alle cure psicoterapeutiche, però non le sostituisce.
Si definisce teatroterapia® la messa in scena dei propri vissuti, all’interno di un gruppo, con il supporto di alcuni principi di presenza scenica a mediazione corporea.
Strumento di crescita personale, per mezzo del teatro, grazie alla  messa in scena di sé e dei propri vissuti.
Il percorso è svolto in gruppo, dove trova spazio l’improvvisazione, la creatività e il movimento del corpo.
Il percorso si suddivide in tre momenti distinti:
1) pre-espressivo: prende vita il corpo come strumento di esplorazione. Improvvisazione, scoperta e comunicazione con l’altro attraverso il non verbale.
2) espressivo: in uno spazio protetto si rappresenta un vissuto attraverso il personaggio a teatro.
3) post-espressivo: rappresentazione conclusiva, come una scena teatrale, in  gruppo, mescolando ogni singola esperienza, in una trama comune. “Per essere l’artista della propria vita”.

La Teatroterapia® è un flow.

Appartiene a quelle pratiche del benessere artistico orientate all’arteterapia come il teatro, la musica, la danza, il clown, la pittura, la scrittura, capaci di individuare la chiave utile per raggiungere consapevolezza nelle emozioni che viviamo.
La Teatroterapia® è un modo per rappresentare se stessi attraverso la creazione di un personaggio che rappresenta se stessi nei momenti di vita quotidiana. Il quotidiano diventa extra-quotidiano per poter raggiungere un sano e nuovo equilibrio.
Nelle scene che si preparano avviene un processo creativo e rappresentativo, che permettono di trovare un canale comunicativo, per mezzo delle modalità espressive.
Il gruppo è parte essenziale del vissuto e il singolo assieme a tutti agli altri,  nutre evoluzione nella vita.
Il teatro si rivolge a tutti coloro che nel teatro non vedono uno scopo, ma un mezzo, a quanti si danno pensiero di una realtà di cui il teatro non è che un segno. Non ci si rivolge allo spirito o ai sensi degli spettatori, ma a tutta la loro esistenza. Giochiamo la nostra vita nello spettacolo che si svolge in scena. Essere normali non ci piace (Antonin Artaud”).
20161123_220753
SAM_4416 (1)